Giganti di Langa – 20 novembre 2016

giganti-di-langaVignaioli si nasce o si diventa? A questa domanda cercherà di dare risposta il convegno in programma  domenica 20 novembre 2016  alle ore 12  a Villa Quaranta di Pescantina (VR) nell’ambito dell’evento Giganti di Langa organizzato dall’associazione culturale Arte&Vino. Il convegno, moderato dal giornalista Paolo Dal Ben, affronterà il tema del passaggio generazionale e della crescita imprenditoriale nelle aziende vitivinicole delle Langhe.

Parteciperanno al dibattito cinque produttori di età e visioni differenti: Veronica Santero, dell’azienda Palladino; Pietro Colla dei Poderi Colla; Giulia Negri dell’omonima azienda, figlia di Giovanni Negri della Cantina Serradenari; Sergio Germano, della cantina Ettore Germano, alla quarta generazione di vignaioli e Massimo Rivetti dell’omonima cantina.

La manifestazione Giganti di Langa sarà aperta dalle 11,30 alle 19,30 di domenica 20 novembre con possibilità di assaggi illimitati di Barolo, Barbaresco, Nebbiolo e Barbera. Una giornata interamente dedicata al Piemonte dove si potranno incontrare diverse aziende produttrici, dalle cantine più illustri e blasonate alle nuove realtà che si stanno facendo strada. Per tutto il giorno si potranno inoltre assaggiare ed acquistare prodotti gastronomici realizzati da artigiani piemontesi.

Nel pomeriggio due degustazioni a numero chiuso arricchiranno l’offerta della giornata. Alle 15.30 il laboratorio su Barolo e Barbaresco a confronto, dove il giornalista e critico Pier Luigi Gorgoni ci guiderà nella degustazione di sette vini, tre Barbaresco e quattro Barolo. I vini proposti saranno:

Barbaresco Canova 2013 – Azienda Agricola Ressia;
Barbaresco Rabajà 2013 – Azienda Cortese Giuseppe;
Barbaresco Serraboella 2012 – Azienda Agricola Massimo Rivetti;
Barolo Classico 2012 – Ceretto;
Barolo Classico 2012 – Oddero Poderi e Cantine;
Barolo Ornato 2011 – Azienda Agricola Palladino;
Barolo Lazzarito 2009 – Azienda Agricola Ettore Germano.

Facebook
Twitter
Pinterest
Google+
http://www.alwine.it/giganti-langa-20-novembre-2016/
RSS

Lascia un commento